domenica 24 maggio 2020

Di BASILICO e altre Storie... 😉

Ecco le mie nuove piantine di basilico, comprate ieri, che da un vaso minuscolo, come visto da un 📹 su Youtube, ho creato oggi altre 2 e in tutto 3, peccato però che avendo poco terriccio rimasto (che compro al più presto anche perchè mi serve per un altro travaso che rimando da un po'), non  posso riempire di terra oltre la metà la cassetta che ho usato per il rinvaso (nemmeno c'erano i buchi sotto e li ho fatti con un cacciavite dove c'erano due sporgenze), perchè nel passato avevo usato per fiori (gerani e violette) ma mi ero accorta dopo che non era tanto giusto (l'acqua non defluisce) !!
Cmq per la 🌱 rimasta, che, ahimè, ora sta nel vaso di plastica (e dicono di tenerla così in un sottovaso pensate.. ) ma non potrebbe crescere bene nel tempo, ho cercato di rimediare con del poco terriccio avanzato nei bordi (spesso ci son piantine troppo piccole), per far sì che potessero resistere e non morire le stesse troppo giovani..
Peccato pure che una delle stesse ma forse anche altre, durante il travaso (per le piante è sempre uno choc a spesso non c'è alternativa), è uscita dalla terra anche con la radice ma se il gambo è rovinato purtroppo si devono buttare e speriamo andando avanti succederà sempre meno!
La mia sfida al momento è far crescere le piantine, e oltre a svasare in un altra cassetta la piantina rimasta (che ho di piccole dimensioni in terracotta), per avere altre 3 piantine e poi, quando le 🌱 son cresciute, mettere più terra, così che sono più visibili e grandi (ora a parte qualche piantina che si vede di più le altre sono appena visibili), però se faticheranno a crescere e mettere nuove radici, dovrò "giocoforza" togliere e e rimetterle dentro nella cassetta...
Cmq stamane è stato particolarmente difficile mettere la terra in più dopo che la cassetta era riempita solo per metà e tutti i sostegni per far sì che le 🌱 cresciute potessero star dritte e che le altre più piccole cresciute attorno nei bordi ma anche al centro potessero vedersi e avere aria, luce e sole per crescere al meglio e non soffocate dalle più grandi!
E, proprio per questo, alla piantina non travasata, ho aggiunto poca terra al bordo dove c'erano quelle più piccine, mettendo dei sostegni (temporanei) pure alla stessa.
(A seguire... 😃) 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, vi invito a voler lasciare commenti pertinenti
nell'ambito del post o, se non sapete cosa dire,
potete solo dare la valutazione se condividete o meno!
Per un saluto che è gradito vi invito a voler usare
il guestbook o libro degli ospiti (basta cliccare sul link
in anteprima al blog :))