lunedì 27 settembre 2010

****Omaggio ad Alda...21.1.1931-1.1.2009****


..che non morirà mai nell'anima
di chi legge le sue poesie, 
intramontabili e divine creature.
Grazie Alda per l'immensa tua
eredità letteraria che ci hai lasciato.




Bambino

B
ambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.

Alda Merini
bambino
http://aldamerini.splinder.com/




(mi ha fatto un "estremo" piacere il fatto che, per cercare l'immagine del bimbo con l'aquilone,
ho trovato tantissimi riferimenti a questa poesia, segno che piace tantissimo perchè davvero stupenda e non ne dubitavo!)

2 commenti:

  1. ..l'ho conosciuta tardi,
    forse un paio di anni fa' tramite web...si è spenta quasi 1 anno fa'..vita travagliata la sua ma intensa dal punto di vista dello scrivere sempre e comunque...
    LEI "APE FURIBONDA CHE LE PIACEVA CAMBIARE DI COLORE E DI MISURA".
    Ogni tanto pubblicherò qui quelle sue e di altri che mi han "toccato" di più.

    RispondiElimina
  2. ..e ancora:

    "IO TROVO I MIEI VERSI INTINGENDO IL CALAMAIO NEL CIELO"


    SITO UFFICIALE NUOVO:
    http://www.aldamerini.it/poesie-di-alda-merini

    RispondiElimina

Ciao, vi invito a voler lasciare commenti pertinenti
nell'ambito del post o, se non sapete cosa dire,
potete solo dare la valutazione se condividete o meno!
Per un saluto che è gradito vi invito a voler usare
il guestbook o libro degli ospiti (basta cliccare sul link
in anteprima al blog :))