giovedì 18 novembre 2010

*TU che Ormai da Tempo NON SEI PIÙ TRA NOI.....*


Ciao Zia,
io spero Davvero che TU ora abbia trovato un po' di PACE lassù..........
(ho voluto fortemente ricordarti tramite i quotidiani dopo la tua dipartita; non solamente con messe che comunque mamma (tua sorella) farà celebrare prossimamente per la tua commemorazione!)

Io ero un po' la tua nipote "imperfetta" ma a cui tu eri sinceramente affezionata...(pur non essendo la tua preferita ma ti dispiaceva tanto, anche per via delle mie gravi malattie da bimba.)
Sono cresciuta che tu c'eri sempre..a volte eri un po "ingombrante" visto che tra te e nonna (finchè c'eravate) e tu non avevi figli, eravate sempre alla domenica da noi e già casa vostra (per via di nonna) era come casa nostra, anche se più piccola; ma era pure mamma che voleva così..visto che non aveva amicizie particolari con cui incontrarsi se non andare tutti i pomeriggi da nonna prima che noi tornassimo da scuola (poi io sono stata in collegio 3 anni e vi vedevo poco se non quando tornavo!)

Mi e ti ricordo nelle eterne discussioni con papà che NON TI ARRENDEVI MAI MA RESTAVI PURE CALMA (e lui si arrabbiava sempre piuttosto di darti una volta ragione); ma vedevate le cose all'opposto (e certo ti somiglio molto visto che non mi trovo quasi MAI d'accordo su nulla con lui purtroppo!!).
A lui dava fastidio il tuo modo eccessivo di insistere..però mi piaceva il fatto che, prima che ti ammalassi, a casa nostra portavi tanta allegria e serenità che poi, dopo la malattia (a dire il vero le varie malattie) non hai più avuto....eri solo concentrata su te stessa, ma del resto eri pure DA CAPIRE DOPO TANTI ANNI DI SOFFERENZA DELL'ANIMA E DEL CORPO!!

Posso dire di averti conosciuta abbastanza bene, anche se non più di tanto quando eri troppo ammalata per poter condividere varie cose con me (e anche tu a volte ti distanziavi dal mio modo di essere o di pensare).
Però eri sempre GENEROSA con regali o altro....e ci son ricordi di cose tue preziose che resteranno SEMPRE con me!
AMO PENSARE che sei stata UN'OTTIMA INSEGNANTE (di francese ma anche di matematica) dove eccellevi! E ci son tanti tuoi ex alunni a ricordarlo...
AMO RICORDARE LA TUA GENEROSITÀ NEI TANTI REGALI CHE CI FACEVI QUANDO ERAVAMO BIMBE...DAI TUOI TANTI VIAGGI....MAGARI NON CI ABBRACCIAVI SEMPRE MA ERAVAMO IMPORTANTI PER TE (che un figlio l'avresti pure voluto ma non è stato destino e sei rimasta sola!)

IL LAVORO PER TE ERA UNA MISSIONE..non esisteva che non stavi bene per qualche influenza, VIVEVI PER QUELLO E QUELLO TI HA DATO TANTE SODDISFAZIONI (gli ultimi anni pure come vice-direttrice di scuola medica), NON LA POLITICA, dove pure sei stata attiva come
consigliera comunale nel tuo Bodio....no li ti scontravi spesso e te la prendevi, perchè assistevi a cose non giuste e che capivi di non poter modificare...
SEI STATA GENEROSA CON TANTE PERSONE, che nel BISOGNO si sono SCORDATE DI TE..e TU NE SOFFRIVI MOLTO..........
HAI PRESO LA TUA DECISIONE RIFLETTENDOCI PER TANTO TEMPO,
PER PORRE FINE AI TUOI GIORNI,
ANDANDO CONTRO TUTTO E TUTTI...........
NON CE LA FACEVI PIÙ (e in un ricovero non ci volevi metter piede) E NESSUNO HA POTUTO O SAPUTO DIRTI DI "NO".

Io NON HO POTUTO STARTI VICINO FINO ALL'ULTIMO GIORNO......
sarebbe STATO TROPPO DIFFICILE PER ME POI ANDARE AVANTI..........
Però ero sola quel 17 novembre di 5 anni fa', quando ero venuta a trovarti in ospedale (che poi saresti stata dimessa il giorno dopo) e, con le LACRIME AGLI OCCHI (piangendo per tutto il viaggio di ritorno fino a casa) TI DISSI: VAI TRANQUILLA SE È QUEL CHE VUOI...VAI A RAGGIUNGERE NONNA..E, TU, MI FACESTI UN SORRISO PER DIRE.......SI......ORA LO SO.....DOVE DEVO ANDARE............LEI MI ASPETTA.............
Sapevo IN QUELL'ISTANTE, CHE NON TI AVREI PIÙ RIVISTA....



Ciao Zia, 
ho Bisogno ancora di TE, mandami UN SEGNO di PACE da Lassù..fammi capire che ORA SEI SERENA E FORSE LO POTRÒ ESSERE DI PIÙ ANCHE IO.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, vi invito a voler lasciare commenti pertinenti
nell'ambito del post o, se non sapete cosa dire,
potete solo dare la valutazione se condividete o meno!
Per un saluto che è gradito vi invito a voler usare
il guestbook o libro degli ospiti (basta cliccare sul link
in anteprima al blog :))