venerdì 28 gennaio 2011

*C O N D I V I D O E CONDANNO...............*



"Si dice che ci sono problemi più importanti..." - La cosa più pressante per la nostra società e che gli esseri umani abbiano una coscienza più sensibile e giusta, più capace di condividere le esigenze vitali dell'altro: allora tutti i problemi svaniranno. Il problema più importante dell'animale è conservare la propria vita e sfuggire alla reclusione, alla tortura e all'uccisione da parte dell'uomo. C'è forse un problema più pressante e drammatico della vita di miliardi di esseri innocenti, che ogni giorno vengono uccisi? Certo l'interesse del boia non coincide con quello della vittima. Rimandare il rispetto degli animali a quando saranno risolti i problemi umani significa infischiarsene dell'inferno a cui l'uomo li ha condannati. Ma tutto è interconnesso: le guerre ci saranno finché ci sarà gente disposta ad uccidere e finché ci saranno i mattatoi vi saranno le guerre, le malattie umane, la fame nel mondo. « 


http://laverabestia.org/


RINGRAZIO QUESTO SITO PER AVERMI DATO LA POSSIBILITÀ DI INFORMARMI SU TANTE COSE CHE NON CONOSCEVO A SUFFICIENZA E CHE, IN QUESTO MODO, HO DECISO DI ALIMENTARMI IN MODO PIÙ "CONSAPEVOLE E MORALMENTE ETICO" CAMBIANDO QUASI RADICALMENTE LA MIA DIETA!!

Però, per quanto concerne LE IMMAGINI TRAMITE VIDEO, che sono VERAMENTE MOLTO CRUDE, NON HO POTUTO VEDERLI INTERAMENTE E HO DECISO CHE, PER QUANTO ANCORA NON SO, MI INFORMERÒ LEGGENDO QUANTO SCRITTO, IN QUANTO SE UNA PERSONA È TROPPO SENSIBILE, NON È IL CASO (COME SE SI TRATTASSE DI PERSONE UMANE MALTRATTATE, TORTURATE O UCCISE), VEDERE IMMAGINI TANTO FORTI CHE POI RESTANO NELLA MENTE DI GIORNO E A VOLTE DI NOTTE....;
perchê SE UNA PERSONA NON HA COSCIENZA, NON L'AVRÀ NEANCHE SAPENDO O VEDENDO DETERMINATE COSE (MAGARI NON CI CREDERÀ) O, COMUNQUE, RIMARRÀ MENEFREGHISTA COME LO È ORA, PENSANDO CHE, DIETRO A QUESTE SPORCHE COSE, CI SONO UOMINI CHE HANNO UN LAVORO (anche sporco) E CHE, ALLA FINE, OGGIGIORNO QUESTA È LA COSA PIÙ IMPORTANTE!!
IN OGNI CASO, A MIO MODO, CERCHERÒ DI SENSIBILIZZARE PIÙ PERSONE POSSIBILE SU QUESTO PROBLEMA CHE, PER ME, RIMANE FRA I PIÙ IMPORTANTI (e che noi dove abbiamo il POTERE, ABBIAMO IL DOVERE DI DOVER DENUNCIARE PER QUANTO IN NOSTRO POTERE!!)


LA COSA  P R I N C I P A L E  PER ME
E PER TUTTE LE PERSONE DI BUONA VOLONTÀ
È COMUNQUE INFORMARSI E PRENDERE COSCIENZA
DI QUEL CHE SUCCEDE NEL MONDO
(in parte da sempre, in parte no)

PER DIRE  B A S T A
IO NON CI STO PIÙ
VIENI A LIBERARMI...
NON MALTRATTARMI!
NON UCCIDERMI PIÙ!!
http://www.italiacivile.it/liberazione-animale
IN LIBERTÀ...
E NON SONO STATI CREATI
PER ESSERE UCCISI CRUDELMENTE SENZA PIETÀ
SOLO PER DIVENTARE, A LORO INSAPUTA,
DEI CADAVERI PER FINIRE
NEI NOSTRI PIATTI

E PER CHI VUOLE INFORMARSI LEGGENDO....
(ce ne sono di POSSIBILITÀ..........)

Un capitolo di “Se niente importa”, il libro di Safran Foer sugli allevamenti intensivi, si intitola: “In difesa della cinofagia”. L’autore osserva che negli Stati Uniti “mangiare il migliore amico dell’uomo è un tabù come lo è mangiare il proprio migliore amico umano”. Però aggiunge che “i maiali sono altrettanto intelligenti e sensibili in tutto e per tutto, secondo ogni ragionevole definizione dei termini. Non possono saltare nel bagagliaio della Volvo, ma sono capaci di riportare oggetti, correre e giocare, fare i dispetti e ricambiare affetto”.
Foer si dedica a smontare le razionalizzazioni che supportano il nostro tabù del mangiare cani o gatti.
Se si vuole porre lo sbarramento sul non mangiare gli animali da compagnia, la controdeduzione è che, laddove vengono mangiati, i cani non sono animali da compagnia. Se lo si vuole porre sul non mangiare animali con capacità mentali ragguardevoli , Foer controbatte che molti altri animali lo sono: il già citato maiale, ma anche le mucche, gli asini o i polli (conoscerli intimamente per convincersi: da ragazzina mi avevano regalato una bianca gallina livornese che mi correva incontro e mi saltava sulle spalle quando tornavo da scuola), nonché diversi animali marini (molti pescatori subacquei vi diranno della loro particolare difficoltà ad uccidere un polpo).
Del resto, sottolinea malignamente Foer, ce li mangiamo già, i cani e i gatti perché diventano “cibo per il nostro cibo”: un processo industriale chiamato rendering permette di riciclare le proteine animali inadatte alla alimentazione umana facendone mangimi per il bestiame, e così finiscono cani e gatti soppressi nei centri di ricerca.
L’impegno di Foer a sbarrarci tutte le possibili le vie di uscita ha lo scopo di condurci alla osservazione conclusiva del capitolo: “Se hai difficoltà a vedere qualcosa, discosta un po’ lo sguardo … Mangiare gli animali ha un che di invisibile. Pensare ai cani, rispetto agli animali che mangiamo, è un modo per guardare di sbieco e rendere visibile l’invisibile”

(Paola Pierantoni)

 http://www.olinews.info/2010/10/oli-274-alimentazione-la-forza-dei.html

2 commenti:

  1. ...ho provato a far meno del latte (senza lattosio)ma è un po difficile perchè, quello di soia naturale (se non arricchito con calcio), non sembra neanche latte (sembra acqua)e, anche da bere col caffè (non riesco a berlo nero), sinceramente non mi va.
    Dunque, per ora ho deciso che, visto che di latte e latticini (formaggi ecc anche se ogni tanto ne mangio di capra) è difficile farne a meno (poi tanti alimenti che si comprano anche vegetariani lo si trova dentro un po'ovunque), dal momento che in Svizzera (se si comprano prodotti indigeni) gli ALLEVAMENTI INTENSIVI non esistono, continuerò a farne uso, come pure il pesce (ma sempre meno di prima anche del tonno in scatola) e, comunque, in generale il pesce surgelato con marchio "MSC" della Migros, che, malgrado costi un pochino di più dell'altro (basta mangiarne di meno), è per una pesca controllata ed equa dei mari...
    poi si vedrà...non posso comunuque, anche per il MIO FISICO, togliere tutto quanto di colpo, ma grado per grado..
    L'IMPORTANTE È DAVVERO, NON TORNARE INDIETRO, NON PENTIRSI E PROSEGUIRE PERCHÈ PIÙ VADO AVANTI E PIÙ MI RENDO CONTO CHE HO SBAGLIATO TANTO NEL MIO PASSATO (ma non ne ero veramente consapevole).
    HO CHIESTO E CHIEDO PERDONO A TANTI TROPPI ANIMALI E A DIO CHE LI HA CREATI, SACRIFICATI IN MODO INGIUSTO PER I NOSTRI APPETITI (e il fatto che da un po' di tempo ne mangiavo di meno, questo non mi ASSOLVE comunque!!)

    RispondiElimina
  2. ..e anche di UOVA, visto che, comunque, i pulcini maschi vengono "sacrificati" giorno dopo giorno appena nati e ammazzati senza pietà, anche non negli allevamenti intensivi (anche se spero di meno), non giustifica che sia giusto mangiarne; visto pure che le galline, in un secondo tempo (come le mucche e i viteli), vengono COMUNQUE uccise come polli per le loro carni!
    Solamente che, anche qui, tanti dolci (come già dicevo in precedenza) sia comprati che fatti in casa, sono a base di uova (anche solo le meringhe per l'albume)e, dunque, se non si consumano unicamente prodotti VEGAN (che pure consumerò), difficilmente si può evitare lattosio o uova dentro ad altri alimenti vegetariani o di altro tipo; però I GRANDI PASSI SON FATTI DI PICCOLI PASSI. BASTA CHE GLI SCEMPI CHE PURTROPPO CI SONO A DANNO DI TROPPI ESSERI VIVENTI E ANIMALI UN GIORNO FINISCANO DAVVERO, PENA LA NOSTRA F I N E.
    PASSO E CHIUDO.

    RispondiElimina

Ciao, vi invito a voler lasciare commenti pertinenti
nell'ambito del post o, se non sapete cosa dire,
potete solo dare la valutazione se condividete o meno!
Per un saluto che è gradito vi invito a voler usare
il guestbook o libro degli ospiti (basta cliccare sul link
in anteprima al blog :))