domenica 24 ottobre 2010

*Prima di diventar RANDAGI forse appartenevano a QUALCUNO???*

Notizia del 24/10/2010 - 18:34
Letto  357  volte

BELLINZONA 
Gatti randagi, quando e perchè vengono addormentati letalmente?

Il cittadino chiama il Comune, che chiede a Polizia o Spa di portarli dal veterinario, che infine decide, solo in caso ci sia bisogno, di eutanasiarli

BELLINZONA - I gatti ed i cani randagi possono essere eutanasiati se le loro condizioni sono ritenute cattive e malsane. A Bellinzona, come riporta il Mattino della domenica un cittadino si è meravigliato che alcuni gattini randagi, che aveva accudito per qualche tempo e per i quali aveva chiesto una "soluzione" e cioè il trasferimento nei rifugi, siano stati eutanasiati dopo il recupero degli stessi. 
Colpa della la Spab ? Sembra proprio di no, visto che la Protezione animali non ha fatto altro che portare i gattini dal veterinario, come richiesto dal Comune in una lettera.


La legge cantonale sulla protezione degli animali incarica infatti i Comuni ad occuparsi dei cani e dei gatti randagi. I Comuni possono far capo alla Polizia o ad una Società riconosciuta dal Cantone (in Ticino sono cinque) per far portare gli animali dal veterinario. Questi controlla lo stato di salute e se ritiene, chiede alla Spa di portare gli animali nei rifugi, oppure in caso di condizioni di salute non buone, opta per l'eutanasia. 


Nel caso di Bellinzona, sembra che tutto nasca dalla volontà del cittadino, di far portare i gattini in altri luoghi. Con una sua lettera il Comune di Bellinzona, responsabile dei gatti randagi, ha invitato la Spab a prendere e portare gli animali dal veterinario, che evidentemente dopo aver constatato le condizioni precarie in cui versavano i piccoli, ha optato per addormentarli letalmente. 


Sulla vicenda nella giornata di domani si attende un comunicato del Comitato veterinario per fare luce e soprattutto chiarire una dichiarazione di una veterinaria, che avrebbe assicurato che il 99% dei gatti randagi verrebbe eutanasiato, (per decisione dei veterinari stessi evidentemente). Dichiarazione, tuttavia, su ci sarebbero dubbi da parte di esperti del settore. 
In ogni caso non esiste nessun vincolo che vieti ad un cittadino che volesse , di prendersi cura dei gatti e chiedere aiuto alla protezione animali o ai veterinari per sterilizzarli e curarli. 

FONTE: TICINOONLINE
Cantone

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, vi invito a voler lasciare commenti pertinenti
nell'ambito del post o, se non sapete cosa dire,
potete solo dare la valutazione se condividete o meno!
Per un saluto che è gradito vi invito a voler usare
il guestbook o libro degli ospiti (basta cliccare sul link
in anteprima al blog :))