lunedì 25 ottobre 2010

*Ogni ABUSO è di TROPPO....e non era solo "UN CANE".*



Promosso da:
petition logo Autore: emilia clorinda amodio
Registrata il: 18-10-2010 21:19:51

La petizione "FIRMIAMO AFFICHE' GLI AMBULATORI PRIVATI VETERINARI PRESTINO SOCCORSO STRADALE IN CASO DI NECESSITA' E DI EMERGENZA" è stata creata e scritta da emilia clorinda amodio.


Statuto della petizione:
In data 17/10/2010 alle ore 19.30, sono stata testimone di un episodio a dir poco scandaloso e scabroso, accaduto in provincia di Cosenza, nello specifico a Settimo di Montalto Uffugo.
Sono stata testimone di un grave anzi gravissimo sentimento di indifferenza e di menefreghismo da parte di un Veterinario per salvare la vita a un cane randagio investito da un pirata della strada e lasciato lì ad agonizzare e combattere da solo con la morte. Per dignità "canina" e per rispetto della vita di questo cane, lo chiamerò Freddy.
Freddy era accasciato a terra, non riusciva a muoversi perchè qualsiasi sforzo gli causava sofferenza. Gli usciva sangue dalla bocca e non riusciva neanche ad abbaiare, ci guardava con occhi supplichevoli chiedendoci aiuto e tutti noi presenti ci siamo mossi per cercare qualcuno di competenza per prestargli i primi soccorsi visto le sue gravi condizioni. Personalmente venendo a sapere che i vigili non rispondevano, decisi di chiamare l'ambulatorio notturno affichè potesse ragiungerci un veterinario per dare i primi essenziali soccorsi. Noi lo avremmo aspettato, Freddy lo avrebbe atteso con ansia. Il veterinario che mi rispose mi disse che essendo un'istituzione privata non poteva fare il soccorso per strada. Gli spiegai che noi non potevano prendere il cane per portarlo in clinica visto che non sapevamo come prenderlo e che un minimo movimento sbagliato poteva costare cara la vita a Freddy. Tutti noi siamo consapevoli che in queste situazioni maneggiare un corpo martoriato con eventuale emoraggia interna e rottura di ossa e forse con perforamento di alcuni organi vitali, non si devono effettuare manovre improvvise e da mani incompetenti. Noi in quel momento eravamo incompetenti nel gestire il corpo di Freddy per questo pregai il veterinario di raggiungerci il quale mi rispose che lui non sapeva cosa fare. Gli dissi che lui era il veterinario, noi semplici cittadini che non sapevamo nulla dell'anatomia di un cane, quindi di non affermare obrobrietà perchè voleva dire che altrimenti era un incompetente nel suo lavoro, e che siccome ciò era impossible, non si doveva nascondere dietro affermazioni stupide e ignoranti per nascondere un eventuale discriminazione.
Lottai per fare uscire fuori il suo senso del dovere come veterinario e non come entità privata. Gli dissi che le cure e l'eventuale visita tutti noi eravamo disposti a pagarle ma ancora nulla. dopo circa tre quarti d'ora lo convinsi, ma lo anticipò un altro veterinario della zona che visto di sfuggita Freddy, lo dette per spacciato e mentre io gli urlavo di non muoverlo (lo stava tirando dalle zampe posteriori per trascinarlo al lato della carreggiata) lui non mi ascoltò proprio e continuò a tirarlo verso il muretto.
Feddy fece un tentativo per rialzarsi ma quel tiraggio dalle zampe dette fine alla sua vita. Esalò l'ultimo respiro e morì. Ritelefonai al veterinario "privato" e gli dissi che era inconcepibile che un veterinario che dovrebbe avere a cuore la salute e la vita degli animali, in realtà aveva NEGATO il soccorso, aveva NEGATO a Freddy l'opportunità di ricevere le adeguate cure per dargli anche una minima speranza di vivere. La sua troppa esitazione, la sua indifferenza e il suo senso frivolo di superiorità e differenza di privato e pubblico hanno firmato la morte di Freddy.
raggelo difronte a tanta inoperosità e immoralità di tali persone (che per fortuna non sono la maggioranza ma che per sfortuna in certi orari specialmente notturni sono gli unici a poter prestare soccorso in casi di emergenza) che si reputano veterinari.
Un vero veterinario non se lo fa ripetere due volte di soccorrere un animale in stato di emergenza; un vero veterinario non si fa ripetere due volte di prestare la sua professionalità per salvare u cane sapendo che è l'unico disponibile a poterlo salvare; un vero veterinario è prima di tutto un Uomo, un essere umano che si mette in ogni circostanza la mano sulla coscienza; un vero veterinario ha a cuore la vita degli animali che siano randagi o meno; un vero veterinario in casi come quello di Freddy di EMERGENZA non si fa scrupolo affermando che egli è privato e che non può operare in strada.
Un vero veterinario non si dà limiti e non si impone barriere nascondendosi dietro certe affermazioni immorali.
la moralità in ogni medico curante è la base della loro professione. E' come se un pediatra, sapendo che sia l'unico a poter salvare la vita di un bimbo di tre anni investito da una macchina si tiri indietro affermando che se lo si vuole salvare si deve rischiare la vita del bimbo stesso, prendendolo come si vuole per portarlo nel suo ambulatorio.

In casi di Emergenza stradale il veterinario, che sia publico o meno, DEVE AVERE IL DOVERE di prestare il soccorso e non esssere omertoso e indifferente alle richieste di aiuto.
e allora se la mia cagnetta di 4 anni una notte si sente male, ed io telefono all'ambulatorio (l'unico aperto perchè non abbiamo altri unità sanitarie adibite ai cani per il turno notturno) dicendo che non ho mezzi per poterla portare all'ambulatorio perchè non ho una macchina, me la fanno morire ascoltando me per telefono che supplico l'intervento immediato del veterinario di turno?
che modo di ragionare è questo? La vita di un animale va rispettata come tutte le altre vite e lo dovrebbe capire SPECIALMENTE un veterinario!
Per questo motivo incito e prego tutti voi che avete a cuore la tutela dei nostri amici animali a firmare tale petizione affinchè si abbia il Diritto di ricevere soccorso stradale anche da parte di ambulatori privati. Perchè la vita di un animale non può vedersi NEGARE il diritto di vivere per tali ideologie stupide e infide politiche.
la vita non è Politica, ma un atto di amore e di solidarietà!
ringrazio in anticipo tutti voi
AMODIO EMILIA CLORINDA

Fonte: http://www.firmiamo.it/ambulatori-privati-veterinari-che-prestino-soccorso-stradale



FIRMATE E DIFFONDETE!!! SPERANDO DAVVERO SERVA A QUALCOSA
            


LUI NON ESISTE PIÙ...e non può più farlo... :((
magari non si salvava, ma bisognava tentare di tutto e non agire con superficialità e menefreghismo...,anche da parte del PIRATA DELLA STRADA!!!
Purtroppo a volte succede anche agli umani.....anche se NON È CHE MERITIAMO DI PIÙ IN QUANTO TALI,
SPESSO GLI ANIMALI HANNO UNA LORO DIGNITÀ CHE NOI NON SAPPIAMO NEANCHE PIÙ CHE ESISTE E CAPISCONO CHE DEVONO "TOGLIERE IL DISTURBO!!!"

4 commenti:

  1. BASTA, BASTA, BASTAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

    RispondiElimina
  2. BEATO QUELLA PERSONA CHE SI COMPORTERÀ ANCORA DA UOMO E ANDRÀ CONTRO CERTE REGOLE "STUPIDE" E SENZA SENSO, METTENDO PURE DA PARTE IL PROFITTO...........magari non si poteva salvare, ma PROVARCI ERA DAVVERO INDISPENSABILE, O PERLOMENO NON LASCIARLO AGONIZZARE E ANCHE DA PARTE DEL PIRATA DELLA STRADA NON HO NESSUNA PIETÀ!!!
    PUNTO A CAPO.

    RispondiElimina
  3. Per caso mi sono imbattuta in questo blog. Condivido ongi cosa che dici e ti ringrazio vivamente per aver diffuso la petizione da me scritta.
    Purtroppo ancora vi è molto da fare ma non mi abbatto e vado avanti.
    Ringrazio ogni persona che ha contribuito a questa petizione tramite le firme, davvero ve ne sono grata!
    Emilia Amodio

    RispondiElimina
  4. Cara Emilia,
    AUTRICE di questo post, non so perchê ma non sono riuscita a pubblicare il tuo commento trovato nella posta stamattina anche se ero in partenza, cmq l'ho messo a nome mio xkè mi diceva ke era stato rimosso (non credo lo hai scritto e poi rimosso); cmq se non appariva subito è solo perchè "modero" i commenti..Ciao e GRAZIE DI CUORE A TE PER QUELO CHE FAI PER I NOSTRI AMICI ANIMALI..............
    anche la MIA BATTAGLIA INIZIA E CONTINUA QUI ATTRAVERSO QUESTO BLOG (in passato su un altro di MSN) X DARE VOCE A CHI VOCE NON HA......O NON VIENE ASCOLTATO!!

    RispondiElimina

Ciao, vi invito a voler lasciare commenti pertinenti
nell'ambito del post o, se non sapete cosa dire,
potete solo dare la valutazione se condividete o meno!
Per un saluto che è gradito vi invito a voler usare
il guestbook o libro degli ospiti (basta cliccare sul link
in anteprima al blog :))